Le bandiere nella F1
|Chiunque abbia mai guardato una gara di Formula 1 si è chiesto almeno una volta: ma cosa vogliono dire tutte quelle bandiere colorate intorno al circuito che vengono sventolate dai diversi responsabili intorno al tracciato?
Ebbene ecco la risposta: ci sono 10 tipi di bandiere in Formula 1 e hanno diversi significati in base alle condizioni del tracciato, incidenti, situazioni di gara, ecc… Chiaramente alcune bandiere si intravedono quasi sempre, altre vengono esposte più raramente. Di di seguito tutte le bandiere della F1:
Bandiera a scacchi
Chiaramente la bandiera più conosciuta, quella più famosa. Segna la fine delle sessioni di prova, qualifica o della gara stessi conosciuta.
Bandiera bianca
No, non è quello che pensate (o quasi). Segnala una macchina lenta in pista che si ritira. Spesso si tratta di un veicolo di soccorso.
Bandiera nera
Si aggiunge il numero del pilota a cui viene riferita. Si tratta di un pilota che viene “ammonito” dalla direzione di gara per comportamenti anti sportivi. Una sorta di “cartellino giallo”.
Bandiera blu
In parole povere indica al pilota di “dare la precedenza” alla vettura dietro di lui. Può succedere a macchine doppiate oppure a piloti che escono dalla pit lane.
Bandiera gialla
Viene esposta in situazione di pericolo, come incidenti oppure indica detriti sul tracciato. Quando viene segnalata vige il divieto di sorpasso (solo nel settore dove viene esposta). Talvolta esce persino la safety car per rallentare tutti i piloti. In questo caso, oltre alla bandiera gialla vengono indicate le iniziali SC.
Bandiera gialla con strisce rosse
Sostanzialmente ha la funzione della solita bandiera gialla che indica un determinato pericolo, cioè quando il tracciato è scivoloso causa pioggia o perdita di olio.
Bandiera nera
È la diretta seguente di quella bianca/nera di prima. Se il pilota incriminato non fa il bravo, viene squalificato e deve rientrare dal tracciato.
Bandiera nera con cerchio arancione
Come la bandiera bianca e nera indica anche il numero del pilota che ha un problema meccanico che deve rientrare a risolverlo perchè risulta essere un pericolo per se stesso e per gli altri.
Bandiera rossa
Sessioni di prova, qualifiche o gara sospesa per una situazione straordinaria (incidente oppure forte maltempo). Se esposta durante una gara ci sono due varianti: se è stato completato il 75% del gran premio allora viene dichiarato concluso. In caso contrario si può ripartire in un secondo momento.
Bandiera verde
Solitamente viene esposta dopo quella gialla. Indica semplicemente che il problema che è stato segnalato in precedenza è stato risolto.
Dopo questa piccola guida speriamo di rendere più comprensibili le gare di F1! Eventualmente clicca qui per consultare anche il nostro vocabolario tecnico della F1.
© riproduzione riservata